28-03-17, 20:01
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio/parere.
Da qualche giorno sento un rumore molto strano quando viaggio a bassi regimi, tra la prima e la seconda. Come una sorta di ticchettio metallico proveniente dal basso...
Ultimamente (dopo un viaggio di circa 800km) il rumore è parecchio aumentato ed oggi l'ho portata dal meccanico.
Appena ha sentito il rumore mi ha detto subito "è il cuscinetto del cambio".
Mi ha spiegato che si tratta di quello primario perchà il problema si sente usando la prima e va scemando scalando le altre marce.
Mi ha detto che per risolvere bisognerà sostituire il primo o forse anche il secondo cuscinetto (bisogna vedere in che stato si trovano).
Ha aggiunto che il costo non è determinata tanto dal valore dei pezzi da sostituire (poche decine di euro) ma dalla manodopera, dato che va smontato tutto il cambio e che (se ho capito bene, ma non sono un tecnico e potrei aver inteso male) purtroppo il cuscinetto primario si trova in fondo, nella parte più difficile da raggiungere.
Considerando che ci vorrà almeno una giornata di lavoro, ha preventivato una spesa di almeno 350 euro.
Ha aggiunto anche se si potrebbe provare semplicemente a sostituire l'olio del cambio e vedere se è sufficiente questo.
Ha specificato però che c'è il rischio concreto di buttare via 40 euro di olio nuovo, dal momento che è molto improbabile che questa operazione sia sufficiente ma c'è il rischio che nell'olio finiscano pezzettini o residui del pezzo rotto/consumato e che quindi diventi poi inutilizzabile.
Vorrei un vostro parere su quanto mi è stato detto: qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto!
Grazie!
Da qualche giorno sento un rumore molto strano quando viaggio a bassi regimi, tra la prima e la seconda. Come una sorta di ticchettio metallico proveniente dal basso...
Ultimamente (dopo un viaggio di circa 800km) il rumore è parecchio aumentato ed oggi l'ho portata dal meccanico.
Appena ha sentito il rumore mi ha detto subito "è il cuscinetto del cambio".
Mi ha spiegato che si tratta di quello primario perchà il problema si sente usando la prima e va scemando scalando le altre marce.
Mi ha detto che per risolvere bisognerà sostituire il primo o forse anche il secondo cuscinetto (bisogna vedere in che stato si trovano).
Ha aggiunto che il costo non è determinata tanto dal valore dei pezzi da sostituire (poche decine di euro) ma dalla manodopera, dato che va smontato tutto il cambio e che (se ho capito bene, ma non sono un tecnico e potrei aver inteso male) purtroppo il cuscinetto primario si trova in fondo, nella parte più difficile da raggiungere.
Considerando che ci vorrà almeno una giornata di lavoro, ha preventivato una spesa di almeno 350 euro.
Ha aggiunto anche se si potrebbe provare semplicemente a sostituire l'olio del cambio e vedere se è sufficiente questo.
Ha specificato però che c'è il rischio concreto di buttare via 40 euro di olio nuovo, dal momento che è molto improbabile che questa operazione sia sufficiente ma c'è il rischio che nell'olio finiscano pezzettini o residui del pezzo rotto/consumato e che quindi diventi poi inutilizzabile.
Vorrei un vostro parere su quanto mi è stato detto: qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto!
Grazie!