Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pro e contro EGR
#1
ciao ragazzi, sono felice possessore di un 1.3 75cv, da qualche giorno mi gira nella mente di chiudere completamente o parzialmente la valvola EGR, mi sapreste indicare brevemente i pro e contro di questa piccola modifica. grazie
Cita messaggio
#2
Quoto, anche io.. A volte quando parto in prima ha dei vuoti impressionanti.. a vota sembra quasi che si spenga.. Non credo che sia io che lo spingo poco il pedale.. Se lo spingo un pelo di più sale ai 3000 giri..
Cita messaggio
#3
Ciao a tutti
io l'EGR l'ho parzializzata tempo fa, ovvero da quando ho trovato il sensore di sovrappressione intasato, ed in effetti non si è più sporcato.
Quando ho qualche euro da spendere mi compro uno spray per pulirla..
Il vuoto che fa è un difetto del 75 hp...o rimappi o la tieni così..
Cita messaggio
#4
Buonasera sono nuovo e non so se sto scrivendo nel posto giusto, chiedo scusa se sbaglio. Qualcuno di voi ha chiuso la EGR su una 1.9 mjt 120? Io ho provato a ingannare la centralina con il trucco della lampadina 5w , all'inizio tutto perfetto 0 anomalie e spia motore spenta, poi dopo la terza messa in moto mi si accende la spia motore, permetto che la macchina va bene e la lampada è funzionante,qualcuno sa dirmi perchà mi capita questo visto che ho sentito altri che hanno fatto così e non hanno avuto problemi? Grazie
Cita messaggio
#5
Ciao Luciano. Mi chiamo Antonio e posseggo anche io una Fiat Grande Punto 1.9 che all'origine era il 120 e adesso sono sui 160 CV. La valvola Egr l'ho trovata già intasata anche io da quando avevo comprato questa auto. Ho fatto varie prove e ho notato che con il cavetto attaccato all'EGR, quello che si trova nella parte sinistra della valvola, la macchina andava male ed era molto lenta a prendere giri. Quindi apparte che ho rimosso subito il cavetto dalla valvola, ho continuando anche a eliminare la valvola. La valvola si può eliminare in due modi:
1 .
Si toglie tutta la valvola e si tappa il buco con una piastra ovale, però lasciando il tubo che porta ai collettori e di conseguenza tappare anche il tubo.
2 .
Eliminare la valvola e tapparla come ho detto prima e cambiare anche i collettori, montanto dei collettori senza che abbino l'uscita per la valvola EGR.

Spero di esserti stato utile.
P.S io ho tappato la valvola e in più ho cambiato i collettori, montanto quelli in alluminio 4-1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6
Capito, ma hai escluso l'egr dalla centralina o hai fatto qualche altra modifica per non far accendere la spia?
Cita messaggio
#7
Ciao Luciano. L'EGR l'ho esclusa fisicamente e elettronicamente. Fisicamente come ti ho detto io ed elettronicamente con un mio amico elettrauto che ha baypassato il segnale che mandava alla centralina la spia errore motore o cose del genere.
Io ti consiglio che se vuoi risparmiare un bel po' e vuoi avere un risultato rapido, stacca il cavetto che collega la valvola EGR e vedrai un bel risultato. Però per sfortuna, ti spunterà la spia avaria motore per sempre, fino a quando non farai un intervento alla centralina.. Spero di esserti stato utile. Se hai anche altre domande o problemi, saremo lieti noi del club Grande Punto Italia di rispondere e risolvere tutti i problemi grazie alle esperienze maturate da tutti gli interventi che abbiamo fatte alle auto. Buona fortuna e buona permanenza nel club


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8
Grazie mille
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)