Sondaggio: Cosa ne pensate?
Questo sondaggio è chiuso.
Mi piace
0%
0 0%
Non mi piace
0%
0 0%
Totale 0 voto(i) 0%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fiat Punto, utilitaria di quarta generazione
#1
[Immagine: fiat_punto_ecco_come_sara_la_quarta_gene..._35337.jpg]

Nel 2017, dopo 12 anni di lunga e onorata carriera la Fiat Punto andrà in pensione, per lasciare spazio a...una nuova Punto! Il modello che arriverà tra poco più di un anno, sarà, di fatto, la quarta generazione della piccola torinese, visto che la Punto attuale è l'ultima evoluzione della Grande Punto uscita nel 2005. Quello che sappiamo di lei è che non sarà una 500 a 5 porte, che rimane una linea di prodotto completamente a sà che, se arriverà, sarà un'auto del tutto diversa. La Punto “4” sarà una Fiat razionale e amichevole, come la Panda e come, in un certo senso, la nuova Tipo, con la quale condividerà lo spirito della world car; l'abitabilità sarà elevata, le finiture curate ma senza voli pindarici nella qualità dei materiali. Le sue concorrenti saranno, quindi, quelle di sempre: Ford Fiesta, Opel Corsa, Peugeot 208 e Renault Clio prima di tutto.
Deriva dalla 500L
La Punto di quarta generazione, che vedete nel nostro rendering esclusivo, basato sulle informazioni che abbiamo raccolto, avrà un prezzo d'attacco competitivo ma anche delle dotazioni complete. Quasi sicuramente sarà disponibile solo con carrozzeria a 5 porte, come la Clio, mentre la base tecnica sarà la piattaforma B-Wide, cioè la stessa della 500L. Rispetto a quest'ultima avrà una lunghezza simile, comunque non superiore ai 4,10 metri e l'altezza rimarrà entro il metro e mezzo. Per quanto riguarda, invece, i motori, alla base della gamma rimarrà l'immortale 1.2 8V da 69CV e l'ottimo 1.3 Multijet da 95 CV. Il 1.4 8V potrebbe invece sparire, a vantaggio del TwinAir 0.9, magari nella declinazione da 105 CV che sarebbe riservata a una variante sportiveggiante.

Oltre 20 anni di storia
Il design si staccherà da quello della Punto attuale e seguirà il family feeling della nuova Tipo, mentre dalla Panda verrà ripresa la soluzione dei vetri laterali sfalsati. Il suo arrivo, quindi, aprirà un capitolo inedito nella storia della Punto, che era iniziata nel 1993 con la prima serie (176) disegnata da Giugiaro; un'auto chiamata a raccogliere la pesantissima eredità della Uno. Nel 1999 è stata la volta della seconda serie (188), le cui linee erano state create dal Centro Stile Fiat, differenziando la carrozzeria tre porte da quella a cinque e su cui aveva debuttato la prima versione del 1.3 turbodiesel Unijet. Poi la storia recente della Grande Punto, diventata Evo nel 2009 e poi di nuovo Punto nel 2012, con una gamma semplificata e ridotta all'osso.

http://www.omniauto.it/magazine/35337/fi...-rendering
Cita messaggio
#2
Che ha di punto? Niente... Resta il fatto che non si può giudicare senza vedere Smile
Cita messaggio
#3
Il rendering somiglia molto alla Tipo 5 porte...
Sinceramente spero inventino qualcosa di diverso, almeno per la linea...
Cita messaggio
#4
Si in effetti non è il massimo vista cosi ed è vero che somiglia un po alla Tipo.........speriamo cambino qualcosa........vedremo Smile
Cita messaggio
#5
Sinceramente non mi fa impazzire, ma sicuramente la preferisco agli ultimi render in cui era chimata 500 plus
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)