Grande Punto Italia - Forum

Versione completa: Malfunzionamento ventola riscaldamento/raffrescamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vi è mai capitato di girare il selettore del riscaldamento e la ventola non gira se non sul 4?
Bene, è successo anche a me nell'agosto 2014, mentre ero a Napoli ed andavo a prendere il traghetto per Palermo, giro e l'aria condizionata non va!! Potete immaginare l'incazzatura, c'erano 40 gradi.
Bene a distanza di quasi 3(tre) anni ho risolto il problema.
Inizialmante, da varie ricerche avevo concluso che il problema fosse il resistore, ma mi sbagliavo.
Una sera tornando da una riunione accendo il riscaldamento(che a volte andava) ma dopo poco sentendo puzza di plastica bruciata mi accorgo che uno dei 4 cavi che va al resistore è incandescente.
Il problema non era il resistore ma il connettore, si perchè la nostra GP non ha un "impaccabile" impianto elettrico. Capita spesso che il connettore(che oltre a tenere i faston deve isolarli) di plastica conduce e i fili vanno a massa, cosa che capita ancora più spesso ai fanali posteriori delle fiat, quando s'illuminano ad cazzum(tipo albero di natale).
Ecco cosa ho fatto per sistemare la ventola: ho eliminato il connettore mettendo 4 piccoli faston ed ora funziona.


Ecco il dettaglio del connettore
[Immagine: photo_2017_03_15_16_38_40.jpg]

I cavi giuntati(saldati) all'impianto originale.

[Immagine: photo_2017_03_15_16_38_44.jpg]

Questo è il connettore letteralmente fuso, cavi compresi

[Immagine: photo_2017_03_15_16_38_47.jpg]