Grande Punto Italia - Forum

Versione completa: Problema acqua che penetra all'interno dell'auto. Help me!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. La mia Grande Punto, sin da quando l'ho acquistata usata presso un Concessionario, mi ha dato un grosso problema che presumo riguardi la carrozzeria. In Concessionaria mi hanno risolto un paio di problemi in garanzia (tra i quali uno serio riguardante la sostituzione dell'intero gruppo "City" dello sterzo) ma non sono riusciti (o non hanno voluto.....) risolvermi il problema che ora Vi spiego:

Ad auto ferma, in caso di pioggia, ho trovato completamente allagato il vano ruota di scorta e la moquette sotto il divano posteriore, il divano posteriore stesso e il pavimento dietro il sedile lato guida completamente inzuppati d'acqua.... Sad Huh  In Concessionaria tra varie supposizioni, non sono stati capaci (o, ripeto, non hanno voluto) di risolvermi il problema.... Ho tentato, da solo, di capire da dove potesse provenire l'infiltrazione d'acqua. 

1) Ho smontato i rivestimenti interni laterali sinistri per vedere se, eventualmente, fosse rotto il tubicino che porta l'acqua al lavavetro posteriore e azionando il lavavetro con getto acqua continuo ho verificato che perdite non ce ne fossero. E infatti era tutto asciutto....

2) Ho versato, con una pompa a getto forte, acqua sul lunotto posteriore ed ho notato, purtroppo, che dalla cornice superiore del lunotto cade acqua sulla mensola posteriore. Ovviamente non è una cascata d'acqua copiosa ma la perdita c'è e dopo 5 minuti ritrovo due pozzette d'acqua sulla suddetta mensola.

C'è comunque qualcosa che mi lascia perplesso: la quantita' d'acqua che cade sulla mensola non credo sia così tanta da aver addirittura riempito il vano ruota di scorta ed essersi addirittura infiltrata nel divano posteriore, nella relativa moquette sottostante e sul pavimento dietro il sedile lato guida! Cry Il tetto dell'auto è completamente integro e anche il rivestimento non presenta né macchie da infiltrazione e né muffe. Non so proprio come risolvere questo problema che a lungo andare potrebbe creare seri guai di ruggine (a parte il cattivissimo odore dato dalla moquette completamente inzuppata.....).
Dovrebbe essere problema di guarnizione, prima di tutto controlla bene dal lato in cui c'è l'infiltrazione che non sia deformata.
Vito Ha scritto:Dovrebbe essere problema di guarnizione, prima di tutto controlla bene dal lato in cui c'è l'infiltrazione che non sia deformata.

Due giorni in carrozzeria per scoprire il problema. L'acqua, copiosissima, entra dal fanale posteriore sinistro ed inonda cofano e lato sinistro sedile posteriore. C'è anche una perdita, più lieve ma sempre fastidiosa, dovuta allo stop centrale che fa colare acqua sulla mensola posteriore. Mi hanno consigliato di sostituire i due fari poichè le guarnizioni (che sembra non si vendano a parte) sono deteriorate/rotte e fanno passare acqua nel vano interno. Il tutto mi è costato 30 euro (ha dovuto smontare tutti gli interni del cofano e laterali sinistri del divano posteriore) e, per ora, mi ha siliconato i fari e l'acqua (dopo altre prove) non entra più. A breve acquisterò la coppia di fari.
L'unica guarnizione che hanno i fanali sono quelle dei portalampada, al massimo potresti riuscire a trovare solo i portalampada.
Attento che nelle auto carrozzerie ti dicono di cambiare tutto per non prendersi la briga di trovarti un portalampada o una soluzione.
Vito Ha scritto:L'unica guarnizione che hanno i fanali sono quelle dei portalampada, al massimo potresti riuscire a trovare solo i portalampada.
Attento che nelle auto carrozzerie ti dicono di cambiare tutto per non prendersi la briga di trovarti un portalampada o una soluzione.

Si, infatti. E' un rischio che ho calcolato anche io e infatti mi cercherò da solo il portalampada o vedrò di sistemare io stesso la cosa. L'unica cosa che non capisco e che il tizio dell'auto carrozzeria mi ha detto di sostituire anche i due gommini nel quale il faro, da un lato, va a fissarsi ed incastrarsi (sull'altro lato il faro porta le due viti) perchè anche questi due famigerati gommini sono danneggiati e fanno passare acqua. In Fiat, stranamente, mi hanno detto che questi gommini non si vendono!
Per risolvere quel problema dei piolini basta usare un po di nastro autoagglomerante Smile